Quanto è importante la sessualità nella coppia

Ogni coppia dovrebbe sapere perché il sesso e la sessualità in genere, meglio l’intimità di coppia, è importante nella relazione. È un fattore importante che va molto al di là della procreazione.

Il sesso è un importante aspetto di un qualsiasi rapporto, spesso è più importante di quanto non si voglia ammettere, temendo di passare per superficiali. Il sesso sembra essere più importante per gli uomini, dal momento che le donne guardano sovente all’aspetto emotivo, ma tutte le ricerche dimostrano che l’attività sessuale all’interno della coppia, per la donna, ha la stessa importanza misurata per il partner.

Perché il sesso è importante per la coppia?

Il sesso fa diminuire lo stress

Lo si ripete spesso e in effetti è vero, difficile trovare un momento di maggior relax come quello successivo ad aver fatto l’amore con il proprio partner. Come altre attività piacevoli e cibi particolari, come il cioccolato fondente, l’attività sessuale rilascia endorfine, gli ormoni della felicità. È un fatto scientificamente provato che le coppie che soffrono di troppo stress facciano meno sesso. Quindi, se volete risolvere molti dei vostri problemi personali e di coppia, fate più l’amore perché è la risposta corretta. Fare l’amore solleva di umore e fa dormire bene, sentendosi più riposati e rinfrancati.

Con il sesso si fa il pieno di emozioni

Avete mai fatto caso al successo di alcune serie TV, film e romanzi? Quasi sempre dipende dalle potenti emozioni scatenate dagli autori, grazie a intrecci e personaggi costruiti bene. Anche fare l’amore consente di fare il pieno di emozioni.

Il sesso non è solo attività fisica, che contempla anche il consumo di calorie. È anche un investimento emozionale. Le coppie si scambiano letteralmente delle sostanze chimiche durante il rapporto, che facilitano la produzione di ormoni come la serotonina, l’ossitocina, la dopamina che insieme danno una sensazione di euforia, benessere, affetto, piacere. Ci si sente realizzati insieme a un partner, si prova una sensazione di completezza unica. Una vera e propria doccia di ormoni, che rafforza il rapporto tra i partner.

Bilancia gli ormoni nella donna

Una notte d’amore non fa venire solo il sorriso, ma per le donne costituisce un importante elemento di salute. Avere una vita sessuale intensa produce estrogeni, che consentono alla donna di rimanere in salute. Ritarda i sintomi della menopausa, aiuta a regolare il ciclo mestruale e influenza positivamente la fertilità aumentando le chance di avere figli.

Il sesso allunga la vita

Il sesso ringiovanisce, guarisce le ferite e rafforza il sistema immunitario. A meno che non si tratti di un’esperienza disastrosa il sesso fa venire il buon umore ed è la miglior medicina di anti-invecchiamento di cui disponiamo. Allontana i processi infiammatori e agisce positivamente contro una lista lunghissima di malattie dovute alle infiammazioni. In più è un potente anti-depressivo.

Aumenta la libido

Se sentite di avere un calo del desiderio, non abbiate paura, fate l’amore. Anziché evitare di farlo per temere brutte figure o inventare dei misteriosi mal di testa, conviene assolutamente farlo. Nelle donne aiuta a risolvere molti problemi: aumenta la lubrificazione vaginale, nonché il flusso sanguigno rendendo il rapporto più piacevole. Per l’uomo migliora l’autostima.

Nelle donne migliora l’incontinenza urinaria

Avere regolari orgasmi nelle donne fa lavorare i muscoli pelvici, rafforzandoli e tonificandoli. L’orgasmo attivi gli stessi muscoli utilizzati per gli esercizi di Kegel: rafforzare questi muscoli comporta una diminuzione delle perdite di urina.

Abbassa la pressione

La vasodilatazione è un elemento caratterizzante del rapporto sessuale. Per chi soffre di ipertensione è una vera manna, se unito alla dieta bilanciata con meno grassi e meno sale, l’esercizio costante, la riduzione dello stress.

Si bruciano molte calorie

Lo si ripete spesso: il sesso è anche esercizio fisico. Si bruciano 5 calorie al minuto grazie all’aumento della frequenza cardiaca. Ovviamente non si può pensare di fare sesso al posto degli esercizi in casa o in palestra, ma sicuramente aiuta. E farlo di notte, prima di mettersi a dormire, stanca a abbastanza da assicurare un sonno senza interruzioni e riposante.

Nell’uomo diminuisce il rischio di cancro alla prostata

Nell’uomo l’eiaculazione è importante per non infiammare la prostata. Avere rapporti sessuali completi aiuta anche in questo, una frequenza nell’eiaculazione è associata a una minor incidenza del cancro alla prostata. E poi è meglio farlo in due che da soli.

Detto questo, i benefici dell’attività sessuale sono enormi, considerando che è lo strumento che serve ad assicurare la continuità della specie. Per una coppia in crisi può essere utile provare a riscoprire la sessualità. Ma anche porsi di fronte alla cruda realtà: se non c’è più intesa, se è scomparsa l’intimità forse stanno venendo meno le ragioni dello stare insieme, che non risiedono nel “letto”, ma nell’incapacità di ritrovare un punto in comune.


In Tema

Commenta