Quali sono stati i libri più letti nel 2022

Il mondo dell’intrattenimento ha subito un’evoluzione incredibile nel corso degli ultimi anni.

Non c’è dubbio che i portali online abbiano rivoluzionato il modo di trascorrere il tempo libero di tante persone, a partire dai grandi romanzi che sono passati dal cartaceo a quello online nel formato degli ebook fino ad arrivare ad altri settori che hanno ripreso storie tratte dai libri per trasformarli in Film e Serie TV oppure alcune nicchie come nel caso delle slots dei libri.

Eppure, nonostante tutte le applicazioni tecnologia, prendere in mano un vero e proprio tomo e dedicarsi alla lettura ha ancora un fascino unico sugli italiani.

Diamo uno sguardo, allora, a quelli che sono stati i libri più interessanti e apprezzati in tutto il 2022. Ci sono volumi per qualsiasi argomento, visto che si va dai gialli fino ad arrivare alla cucina, passando per la letteratura giapponese, che ha fatto registrare un notevole apprezzamento nelle librerie italiane, senza dimenticare i racconti storici.

Zerocalcare e “No Sleep Till Shengal”

Zerocalcare e il suo grande ritorno di libreria hanno spopolato. Infatti, questo nuovo libro a fumetti va a narrare un racconto legato alla lotta e all’indifferenza. In questo caso, stiamo facendo riferimento a un racconto che trae ispirazione da un viaggio che è stato compiuto dallo stesso autore all’interno della comunità ezida di Shengal.

Nel libro si parla di questa comunità che riceve di continuo minacce e pressioni a livello internazionali e può contare solo sulla protezione delle milizie curde. Un gruppo di persone che ogni giorno cerca di lottare per la sopravvivenza e per poter finalmente vivere in libertà.

Hanya Yanagihara e il suo libro “Verso il paradiso”

In questo racconto si parla di ben tre vite che si intrecciano tra loro in epoche sostanzialmente molto differenti. La storia riesce ad essere affascinante e appassionante, oltre che passionale: in effetti, il racconto di Hanya Yanagihara sta diventando a tutti gli effetti una sorta di capolavoro della letteratura.

I personaggi di questo racconto sono ambientati nel 1893, un altro nel 1993 e un altro ancora nel 2093, quindi tre epoche storiche completamente differenti. Il primo protagonista vive a New York, in un’America ancora particolarmente libera, in cui c’è la possibilità di amare e di apprezzare chiunque, senza la paura e la preoccupazione di essere giudicati. Un altro protagonista, il secondo, è ambientato a Manhattan, dove la popolazione deve affrontare un’epidemia di AIDS. L’ultimo protagonista, una donna, vive nel 2093, che deve affrontare un mondo in tutto e per tutto allo sbando, in cui a dominare sono le pestilenze e un regime totalitario che ha azzerato qualsiasi tipo di libertà.

Piero Angela e il suo “Dieci cose che ho imparato”

Tanti si stanno chiedendo quali siano i motivi che hanno portato l’Italia a passare da un’eccellenza mondiale a una sorta di ultima ruota del carro. Il racconto di Piero Angela nasce proprio dall’esigenza di rispondere a questa domanda. Scorrendo le pagine, ecco che si può ammirare come il ben noto divulgatore abbia realizzato una vera e propria analisi delle dieci problematiche che attanagliano maggiormente il nostro Paese nell’epoca in cui stiamo vivendo.

La penna si muove seguendo uno stile sobrio e, in alcuni casi, austero. Dalla parte di Piero Angela c’è certamente il fatto di aver raggiunto un’esperienza importante in tanti settori, ottenendo numerose soddisfazioni dal punto di vista personale, come le plurime lauree honoris causa. Piero Angela, quindi, in questo caso tenta di mettere a disposizione una serie di soluzioni dedicate ad affrontare tutti quei cambiamenti che ormai si stanno stagliando all’orizzonte. Dei cambiamenti inevitabili, non solo in ambito politico, ma anche nel settore scientifico e sociale.

E non bisogna stupirsi, quindi, di come il libro di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”, sia stato uno dei volumi maggiormente apprezzati in tutte le librerie italiane nel corso del 2022, come testimoniato anche dalle vendite.

La narrativa di genere

Va sempre forte la narrativa di genere:

  • Il cimitero di Venezia di Matteo Strukul.
  • Cuore di gatto, di Eva Polanski.
  • Le amiche del cuore di Mariah Stewart.
  • La bibliotecaria di New York di Marie Benedict e Victoria Christopher Murrya.
  • La cacciatrice di Storie Perdute di Sejal Badani.
  • La ragazza della neve di Pam Jenoff.

Altri libri interessanti tra i bestsellers: psicologia e crescita personale

Tra i libri più venduti nel 2022 si segnalano quelli nella categoria dedicata all’apprendimento, alla psicologia, alla crescita personale.

In particolare:

Migliorare sé stessi, 4 libri in uno – di Ryan J.D. Goleman, un saggio che ne contiene quattro dedicato ad aumentare la fiducia, sfruttare l’intelligenza emotiva, gestire le emozioni e vivere i rapporti più serenamente.

Le persone sensibili hanno una marcia in più di Rolf Sellin dedicato a come trasformare l’essere troppo sensibili in un vero vantaggio competitivo.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson, bestseller in cima alla lista dei più venduti fin da quando è uscito. Una guida ironica, ma seria per liberarsi degli scocciatori e vivere felici.

Ti voglio felice di Papa Francesco (Josè Mario Bergoglio).

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento