Se vi piacciono i film con colpi di scena finali, che fanno pensare, con trame a incastro, personaggi inquietanti dal punto di vista mentale, questa lista fa per voi.
Segnaliamo qui dei film molto conosciuti, che potete trovare sulle piattaforme di streaming come Netflix o Amazon Prime o che passano in tv di tanto in tanto.
Non è necessario citare film assurdi o crudi come The Human Centipede o A Serbian Film, che vanno bene per un pubblico disposto a tollerare scene molto violente.
Questa è una lista in progress di film da trip mentale, da vedere almeno una volta (consigliata 2)!
Predestination
di Michael e Peter Spierig, con Ethan Hawke, Noah Taylor e Sarah Snook (2014)
Voto IMDB: 7,4 – scheda.
Tagline: Per salvare il futuro deve rivivere il passato.
Tratto dal racconto del famoso autore di fantascienza Robert A. Heinlein (Fanteria dello Spazio, La Luna è una severa maestra), questo film ha una trama “classica” all’interno di un’ambientazione da fantascienza.
Chi è il misterioso criminale a cui dà la caccia l’agente temporale Ethan Hawke? Un vero colpo di scena che si dipana man mano che la storia va avanti.
Vanilla Sky
di Cameron Crowe, con Tom Cruise, Penelope Cruz e Cameron Diaz (2001)
Voto IMDB 6,9 – scheda.
Uno dei film più strani e coinvolgenti di Tom Cruise, al tempo a caccia di Oscar, tra un progetto di Mission Impossible e l’altro.
Un ricco e affascinante ereditiere che fa la bella vita si risveglia sfigurato in volto e incapace di affrontare questa nuova realtà. Ma quale realtà sta davvero vivendo?
Tom Cruise al centro di un triangolo amoroso che si trasforma in tragedia, prima di scoprire l’amara verità sulla sua vita.
Fight Club
di David Fincher, con Brad Pitt e Edward Norton (1999)
Voto IMDB: 8,8 – Scheda.
Tagline: Combatti per sapere chi sei.
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Chuck Palahniuk, il film vede i due protagonisti all’apice della loro fama e della loro carriera lavorativa.
Fincher è lo stesso regista di Seven, che ha consacrato il talento di Brad Pitt.
La vita del protagonista si aggira tra vari gruppi di supporto, fino a quando non incontra il misterioso Tyler Durden, che lo coinvolge in nuove deliranti avventure urbane.
Inception
di Cristopher Nolan, con Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Cillian Murphy, Tom Hardy, Ken Watanabe, Elliot Page (2010)
Voto IMDB: 8,8 – Scheda.
Tagline: La tua mente è la scenda del crimine.
un film che intreccia abilmente realtà e sogno, sfidando lo spettatore a distinguere tra i due. La trama complessa e stratificata, piena di colpi di scena, si svolge in un mondo dove la tecnologia permette di entrare nei sogni altrui. Con una colonna sonora indimenticabile.
Edge of Tomorrow (Senza domani)
di Doug Liman, con Tom Cruise, Emily Blunt e Bill Paxton (2014)
Voto IMDB: 7,9 – Scheda.
Nella lotta feroce contro una razza di alieni che ha invaso la Terra, un colonnello americano interpretato da Tom Cruise, che si occupa di pubbliche relazioni, viene spedito sul fronte europeo.
Qui deve trovare il modo per battere un nemico che conosce in anticipo le mosse degli umani.
Un film avvincente che regala soddisfazioni.
Tenet
di Christopher Nolan, con John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki (2020).
Voto IMDB: 7,3 (Scheda).
Un film la cui trama particolare ha fatto molto parlare. Una sceneggiatura palindroma, che arriva a un punto centrale e sembrare tornare indietro.
Nolan gioca ancora con il Tempo, come già accaduto in Memento e Interstellar, per regalarci un film d’azione spettacolare che si consiglia di vedere più volte, per cogliere tutti i particolari enigmatici che sfuggono a una prima visione.
Shutter Island
di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo (2010).
Voto IMDB: 8,2 – Scheda.
Martin Scorsese usa il suo attore feticcio Leonardo DiCaprio per un thriller quasi soprannaturale, con un colpo di scena che si svela a poco a poco.
Bello da rivedere più volte per cercare i segni della realtà che si nasconde dietro la figura di un Marshal che indaga sulla fuga di un pazzo criminale.
Atmosfere cupe e ambientazioni psichiche.
The Others
di Alejandro Amenabar, con Nicole Kidman, Christopher Eccleston e Fionnula Flanagan.
Voto IMDB: 7,6 – Scheda.
Una madre di una coppia di bambini che soffrono la vista della luce, si trasferisce in una casa che sembra essere infestata da fantasmi.
Il finale inquietante dà un senso circolare a questo film dai forti risvolti psicologici, tra i migliori nel genere del thriller soprannaturale.
A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare
di Richard Linklater, con Keanu Reeves, Winona Ryder, Robert Downey Jr e Woody Harrelson (2006).
Voto IMDB: 7,0 – Scheda.
Tagline: puoi arrivare a spiare te stesso?
Girato e prodotto con una tecnica mista, questo film di fantascienza tratto da un’opera di Philip K. Dick presenta un cast di eccezione scritturato in un periodo di riflessione per tutti.
Una droga potentissima è in giro e la polizia controlla tutto per cercare di fermarne il traffico. Basterà infiltrare un agente della narcotici?
Capricorn One
di Peter Hyams, con Elliott Gould, James Brolin, OJ Simpson, Hal Holbrook, Brenda Vaccaro (1977).
Voto IMDB: 6,8 – Scheda
Anziché andare davvero su Marte, la NASA trasmette una finta missione registrata in degli studi televisivi.
Ma un giornalista non crede alla versione ufficiale.
Un classico del cospirazionismo post-Watergate anni 70, non all’altezza dei film di Pollack, ma comunque intrigante. Per chi è a caccia di complotti…
Memento
di Christopher Nolan, con Guy Pearce e Carrie-Ann Moss (2000).
Voto IMDB: 8,4 – Scheda.
Uno dei capolavori assoluti di Christopher Nolan, con una trama coinvolgente e una sequenza di scene che manda fuori di testa.
Interpretazione magistrale di Guy Pearce. Il film richiede più di una visione per comprendere al meglio il suo meccanismo a incastro.
I soliti sospetti
di Bryan Singer, con Kevin Spacey, Benicio del Toro, Kevin Pollak, Gabriel Byrne e Chazz Palminteri.
Voto IMDB: 8,5 – Scheda.
The Usual Suspects è uno dei grandi thriller degli anni Novanta. Con un ensemble cast di tutto riguardo.
Roger “Verbal” Kint (Spacey) è l’unico sopravvissuto di una gigantesca sparatoria tra gangster avvenuta in una nave.
Il responsabile, secondo lui, è un misterioso signore del crimine, al quale i gangster avevano pestato i piedi: il boss chiamato Keyser Soze…
The Truman Show
di Peter Weir, con Jim Carrey, Ed Harris e Laura Linney (1998).
Voto IMDB: 8,2 – scheda.
Truman è un impiegato assicurativo che vive una vita normalissima, in una cittadina di provincia della costa orientale americana.
È sposato, ha degli amici, ma dal passato riaffiorano i ricordi del padre tragicamente scomparso e di una misteriosa ragazza incontrata ai tempi del college.
Fin quando non si accorge che nella sua vita c’è qualcosa non quadra…
Donnie Darko
di Richard Kelly, con Jake Gyllenhaal e Jena Malone (2001).
Voto IMDB: 8 – Scheda.
La vita dell’adolescente Donnie cambia quando, uscendo di casa, incontra un tizio vestito da coniglio, che gli annuncia l’arrivo della fine del mondo entro 28 giorni.
Rientra a casa e scopre di essere scampato per un nulla alla morte, quando un motore d’aereo sventra la sua camera da letto.
Ora per tutti i suoi amici è quello che ha sconfitto la Morte.
Gone Girl – L’amore bugiardo
di David Fincher, con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris (2014).
Voto IMDB: 8,1 – Scheda
Quando la moglie scompare, per il marito diventa quasi impossibile dimostrare che non è coinvolto nella scomparsa, a causa del clamore mediatico.
Ma lei è veramente la donna che raccontano i media? Un thriller psicologico ambientato nella provincia americana. Manipolazioni sottili che sembrano complicarsi sempre di più.
Uno dei migliori film del decennio 2011-2020, con un regista che è una garanzia di successo.
Mullholland Drive
di David Lynch, con Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux (2001)
Voto IMDB: 7,9 – Scheda.
Questo thriller si presta a molte interpretazioni e Lynch ha addirittura fornito degli indizi per farlo al meglio, nell’edizione in DVD.
Apparentemente narra la storia di un’aspirante attrice bionda – Betty – che a Los Angeles fa amicizia con una donna mora, scampata a un incidente automobilistico in Mullholland Drive, che dice di chiamarsi Rita.