Le pareti mobili attrezzate per uffici, i vantaggi

Quando si tratta di arredare un ufficio moderno, le idee migliori sono probabilmente quelle che riguardano la gestione degli spazi. Gli edifici oramai si sviluppano più in verticale, per cui, nonostante i metri quadri a disposizione in orizzontale, è sempre più difficile trovare ambienti aperti separati naturalmente.

Ma come si sa, il lavoro in ufficio è particolare. Lavorando in squadra, con una vera cultura di impresa, c’è necessità da un lato di salvaguardare l’unità del reparto e dall’altro di assicurare a ciascun impiegato il proprio spazio. Sia in termini di privacy, sia in termini di vera e propria libertà d’azione.

Le pareti divisorie mobili per ufficio rappresentano esattamente ciò che dicono: sono come i muri tradizionali, ma si possono spostare, senza bisogno di demolire alcunché.

Sono facili da installare, in quanto vengono costruite come unità modulari al di fuori dell’ufficio. Sono prodotto da studi di arredamento, con progettazione ad hoc e inviate solo quando è necessario. Nel giro di pochi giorni e senza quasi nessun disturbo dal punto di vista dei lavori, dal momento che non si toccano le murature, avrete delle pareti divisorie pronte all’uso. Mentre il muro, in gesso o mattoni, richiede giorni e un intero personale in loco per la costruzione, con l’inevitabile chiusura del lavoro, con le pareti divisorie non si sacrifica nulla.

Inoltre sono insonorizzate, fonoassorbenti, dando un vantaggio non indifferente rispetto alla gestione del lavoro quotidiano. Le pareti divisorie progettate da IVM Office sono leganti e attrezzate per l’ufficio.

I vantaggi delle pareti divisorie

Oltre ad essere facili da montare, silenziose ed eleganti, le pareti divisorie assolvono al computo di creare spazi lavorativi alla mano, in maniera flessibile. Non essendo incastrate nel muro, sono riposizionabili in ogni momento, creando zone-ufficio ad hoc. Se attualmente avete 4 spazi a disposizione, ma siete interessati a ricavarne solo due più grandi e una sala conferenza, di fatto eliminando un ambiente, è sufficiente organizzare il tutto con la parete mobile. Il lavoro di settimane, forse mesi, può essere fatto in una sola mattinata.

Le pareti in vetro

Ci sono numerosi materiali che possono essere incorporati nelle pareti mobili dell’ufficio. I pannelli in vetro possono essere utilizzati per creare una parete divisoria lasciando entrare la luce naturale. Il vetro ha anche il vantaggio di creare separazione, pur dando ancora l’illusione di stare insieme. Per ambienti creativi o solo per divertimento, è possibile scegliere tra una varietà di colori o anche lavagne bianche per ispirare i dipendenti. E tutte queste scelte progettuali possono essere facilmente modificate in qualsiasi momento futuro. Possono essere progettate in vetro stratificato e alluminio.

Utilizzo di altri materiali

La maggior parte degli elementi delle pareti mobili dell’ufficio sono realizzate con materiali riciclate e possono essere rimosse dall’ufficio in qualsiasi momento. Possono essere conservati fino a quando non sono pronti per un utilizzo successivo, senza perdere valore, basta conservarli bene. Il muro in mattoni o in cartongesso non può essere riutilizzato; è demolito e gettato in una discarica, e se mai si vuole il muro indietro, è necessario ricominciare tutto da capo, costruendone uno nuovo. Inutile sottolineare anche il fattore pulizia: il muro in mattoni, una volta demolito, crea scarti di lavorazione e polveri che potrebbero danneggiare l’ambiente.

Il costo è rapportato all’impiego nel tempo

Anche se le pareti mobili degli uffici potrebbero avere un costo iniziale più elevato, si pagano da sole nel momento in cui vengono spostate. Perché? Perché un team di installazione può essere presente con breve preavviso per spostarle. Con il muro tradizionale, è necessario ottenere i permessi per effettuare il cambiamento, e assumere una squadra di operai per costruire i muri. Questi costi nascosti che potreste non pensare subito, al momento della progettazione, possono essere sommati rapidamente rendendo la costruzione dei muri tradizionali molto più onerosa.

In Tema

Commenta