Come il pensiero positivo può aiutarti nella vita

È proprio vero, vedere il bicchiere mezzo pieno e rimanere positivi è la strategia vincente da adottare per vivere meglio la vita. Molti studi hanno dimostrato che avere una mentalità positiva non solo permette di affrontare la vita di tutti i giorni in maniera più leggera e spensierata ma anche riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, cancro, infezioni ed ictus.

Per iniziare a pensare positivo non serve di certo un miracolo e nemmeno essere positivi risolverà tutti i nostri problemi seduta stante ma sicuramente ci aiuterà a gestire meglio gli impegni e le sfide che affrontiamo quotidianamente così da potere essere più rilassati e produttivi.

Il pensare positivo può essere messo in pratica grazie a diverse tecniche ed accorgimenti che aiuteranno piano piano ad entrare in uno stato mentale che ci faccia agire in modo costruttivo incline a cogliere il meglio da ogni situazione che si presenta.

Cogli il meglio nelle situazioni e nelle persone

Le situazioni difficili e gli ostacoli purtroppo sono parte della vita e tutti i giorni si devono affrontare cose che sono scomode e che si preferirebbe evitare. Quando capita, bisognerebbe concentrarsi sull’unico aspetto positivo, anche se misero, che quel particolare evento, molte volte, cela dietro una facciata che mostra solo ansie e difficoltà. Pensiamo ad esempio ad una scadenza che il capo vuole assolutamente venga rispettata, la prima reazione potrebbe essere quella di frustrazione e rabbia, ma, se per esempio la si prende come una sfida e ci si concentra sulla possibilità di miglioramento delle capacità di gestione del tempo che sarà il risultato dell’accurata pianificazione necessaria per portare a termine il compito, alla fine ci si accorgerà che anche in quello che sembra negativo c’è il rovescio della medaglia.

Oltre a cogliere il lato positivo delle situazioni difficili un’ottima arma per riuscire a vivere una vita più solare e spensierata è quello di circondarsi di persone positive e cercare di lasciarsi trascinare dal loro buon umore. Avete mai notato come le persone positive sono capaci di trascinare gli altri? Sarebbe bene quindi lasciarsi coinvolgere dalla positività di questo genere di persone ed evitare invece di chiudersi come spesso accade forse per paura di non essere all’altezza della situazione.

Un ottimo modo per essere più aperti verso il prossimo è quello di essere più grati verso il prossimo e verso le situazioni che ci fanno stare bene e manifestare la propria gratitudine a ciò. Molto spesso tendiamo a focalizzarci su quello che c’è di negative nella vita, è una cosa normale, ma bisognerebbe a volte soffermarsi e cercare di riflettere su quello che abbiamo di bello, persona, cosa, o evento che sia e ritenerci fortunati per quello che abbiamo.

Dedicati a te stesso

Quando si è negativi si tende un po’ a perdere anche la visione obiettiva del perché si sia in questo stato mentale. In questi casi bisogna soffermarsi e riflettere sulla propria quotidianità ed identificare quale sia la causa scatenante del pensiero.

Molto spesso il ragionamento aiuta a capire il motivo del nostro malessere ma altrettante volte nonostante ci si impegni a capire quale sia la causa, non si riesce a trovare una risposta certa. In questi casi molti accorgimenti possono venire in aiuto, ad esempio parlare con un amico può aiutare ad identificare i precisi momenti della giornata in cui si è negativi, altre volte ci si la causa è solo il frutto del pensare troppo ad una determinata cosa ed è quindi bene cercare di resettare la mente.

Una strategia che viene in aiuto in questi casi potrebbe essere il dedicarsi ad un’attività che permetta di staccare la spina così da liberare la mente e provare ad assumere una visione differente della situazione in cui ci si trova.

Un esempio potrebbe essere quello di uscire per una passeggiata o una corsa, guardare un film o dedicarsi ad attività ludiche come ad esempio il gioco online. Per quest’ultima possibilità vengono in aiuto siti che ogni anno stilano una lista dei migliori casinò live online. I casinò che qui vengono elencati rispettano le norme dell’agenzia dogane e monopoli (ADM) ed inoltre sono dotati di live dealer così da offrire un esperienza di gioco personalizzata e interattiva proprio come avviene nei casinò fisici.

È molto importante sottolineare che se i pensieri negativi diventano parte integrante della vita e non si è in mai grado di vivere momenti in cui le emozioni siano completamente sotto controllo, la soluzione indicata è quello di richiedere un aiuto medico che può essere offerto da professionista del settore. In questo modo si può approfondire la causa scatenante e intraprendere un percorso che possa risolvere il problema alla base di questi episodi, per vivere una vita felice e completa (photo credit).