Come comportarsi con le persone false

L’uomo è un animale sociale. È una tendenza umana ad essere circondati da amici con cui condividere le proprie esperienze e sentimenti. Tuttavia, non tutti gli amici sono genuini; ci sono persone finte intorno a noi che si comportano sempre in modo strano. Come se avvertissimo un segnale sentiamo di voler stare lontano da loro. La vostra vita può migliorare parecchio se eliminiamo le negatività, le persone false dal nostro ambiente. Più persone positive e genuine abbiamo intorno, migliori sono le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi più velocemente. Fortunatamente, ci sono alcune strategie facili su come trattare con persone false e questi trucchi vi possono aiutare a stare alla larga o difendervi da ipocriti, falsi ed haters.

Stare alla larga dalle persone false e limitare le interazioni

Quando si incontra qualcuno che ti infastidisce o ti delude, si può semplicemente evitarlo. Ma non è sempre facile, ammettiamolo. A volte si instaura una sorta di Sindrome di Stoccolma, per la quale si finisce per essere legati a persone straordinariamente tossiche, bisognose e inevitabilmente false. Limitate il tempo che trascorrete con questa persona e lui/lei avrà meno possibilità di appesantirvi le giornate. Adottando questa politica di prevenzione, si ottiene l’iniziativa di punire la persona per il suo carattere. A meno di non avere a che fare con un caso clinico, questa opzione tende a funzionare. Se la persona falsa agisce di proposito ed è dispiaciuta per la mancanza di rapporti, prima o poi dovrà fare i conti con sé stessa, se davvero ci tiene. Ma a volte ci si trova di fronte a situazioni in cui esclude il falso o la falsa di turno, soprattutto all’interno di gruppi, è assai complicato. In questi casi, è possibile mantenere la distanza pur rimanendo educati, a volte è meglio che ignorarli completamente. In gruppo ci sono meno possibilità di dover essere costretti per forza a interagire con il falso di turno.

Non reagire in modo esagerato al comportamento di un falso

Gestire questo tipo di comportamento, in genere noioso e minaccioso allo stesso tempo, non è mai facile. L’autocontrollo da una grossa mano: evita di andare in escandescenza lasciandoti sfuggire parole gravi dalla bocca, le conseguenze potrebbero essere peggiori. Quando non è possibile resistere, fagli sapere che ci sono dei limiti che ha oltrepassato.

Fagli sapere che la sincerità e la rettitudine per te sono dei valori imprenscindibili

Tra le strategie che si possono adottare ce n’è una basata sui tuoi valori. Definiscili, rendili noti, fai capire alla persona falsa, che magari sta diventando falsa dopo un inizio normale, che certi valori contano in un rapporto. Fallo in modo educato all’inizio e fai capire che ci tieni e che per te è un modo per rispettare una persona.

Cerca di capire perché la persona falsa si comporta così

Ora, non devi trasformarti in un detective o in uno psicologo per capire come mai una persona si comporta così male. Però puoi provare a parlarne. Chiedigli come mai si sta comportando così ultimamente. Se ti evita e mente sulla natura del vostro rapporto e inizia a frequentare altre persone, chiedigli se c’è qualcosa che non va.

Non confidarti con chi pensi che sia falso

A volte capita di essere circondati da persone false che incidentalmente ci sono anche vicine, troppo vicine. Come già detto si instaura una specie di rapporto tossico nel quale non si riesce più a distinguere il bene dal male. Una volta che ti rendi conto d avere a che fare con una persona falsa, limita al massimo le confidenze e i segreti. Nella mia esperienza ho avuto un amico che era invidioso e che cercava sempre di trarre un vantaggio dal nostro rapporto, benché apparentemente fosse una persona che mostrava affetto e vicinanza. All’inizio ho provato a mettere dei paletti, ma alla fine mi sono dovuto arrendere: non gli raccontavo più nulla di alcuni aspetti professionali o personali, per evitare che si approfittasse della situazione. Eppure per il resto era una persona assolutamente amabile, da frequentare.

Fatti nuovi amici

In genere le persone false, all’interno di un gruppo, tendono ad essere emarginate. Per cui o il falso viene escluso, oppure chi non ce la fa più tende ad andarsene e cercare nuovi amici. L’amicizia è un aspetto importante della nostra vita, non possiamo farne a meno per colpa di una persona. Cerca di circondarti esclusivamente di persone genuine, dai preferenza a queste, essere circondati da persone autentiche fa veramente bene allo spirito. Se l’ambiente diventa tossico, valuta l’idea di cercare nuove amicizie.

In Tema

Commenta