Sei circondato da ipocriti? Hai scoperto che una persona che conosci da tempo è falsa? Come allontanare le persone false senza creare drammi e stare bene?
L’uomo è un animale sociale. È una tendenza umana ad essere circondati da amici con cui condividere le proprie esperienze e sentimenti.
Tuttavia, non tutti gli amici sono genuini; ci sono persone finte intorno a noi che si comportano sempre in modo strano.
Come se avvertissimo un segnale sentiamo di voler stare lontano da loro. La vostra vita può migliorare parecchio se eliminiamo le negatività, le persone false dal nostro ambiente. Più persone positive e genuine abbiamo intorno, migliori sono le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi più velocemente. Fortunatamente, ci sono alcune strategie facili su come trattare con persone false e questi trucchi vi possono aiutare a stare alla larga o difendervi da ipocriti, falsi ed haters.
Stare alla larga dalle persone false e limitare le interazioni
Quando si incontra qualcuno che ti infastidisce o ti delude, si può semplicemente evitarlo. Ma non è sempre facile, ammettiamolo.
A volte si instaura una sorta di Sindrome di Stoccolma, con la quale si finisce per essere legati a persone straordinariamente tossiche, bisognose e inevitabilmente false.
Limitate il tempo che trascorrete con questa persona e lui/lei avrà meno possibilità di appesantirvi le giornate. Adottando questa politica di prevenzione, si ottiene l’iniziativa di punire la persona per il suo carattere.
A meno di non avere a che fare con un caso clinico, questa opzione tende a funzionare.
Se la persona falsa agisce di proposito ed è dispiaciuta per la mancanza di rapporti, prima o poi dovrà fare i conti con sé stessa, se davvero ci tiene. Ma a volte ci si trova di fronte a situazioni in cui esclude il falso o la falsa di turno, soprattutto all’interno di gruppi, è assai complicato. In questi casi, è possibile mantenere la distanza pur rimanendo educati, a volte è meglio che ignorarli completamente. In gruppo ci sono meno possibilità di dover essere costretti per forza a interagire con il falso di turno.
Non reagire in modo esagerato al comportamento di un falso
Gestire questo tipo di comportamento, in genere noioso e minaccioso allo stesso tempo, non è mai facile. L’autocontrollo da una grossa mano: evita di andare in escandescenza lasciandoti sfuggire parole gravi dalla bocca, le conseguenze potrebbero essere peggiori. Quando non è possibile resistere, fagli sapere che ci sono dei limiti che ha oltrepassato.
Fagli sapere che la sincerità e la rettitudine per te sono dei valori imprenscindibili
Tra le strategie che si possono adottare ce n’è una basata sui tuoi valori. Definiscili, rendili noti, fai capire alla persona falsa, che magari sta diventando falsa dopo un inizio normale, che certi valori contano in un rapporto. Fallo in modo educato all’inizio e fai capire che ci tieni e che per te è un modo per rispettare una persona.
Cerca di capire perché la persona falsa si comporta così
Ora, non devi trasformarti in un detective o in uno psicologo per capire come mai una persona si comporta così male. Però puoi provare a parlarne. Chiedigli come mai si sta comportando così ultimamente. Se ti evita e mente sulla natura del vostro rapporto e inizia a frequentare altre persone, chiedigli se c’è qualcosa che non va.
Non confidarti con chi pensi che sia falso
A volte capita di essere circondati da persone false che incidentalmente ci sono anche vicine, troppo vicine. Come già detto si instaura una specie di rapporto tossico nel quale non si riesce più a distinguere il bene dal male. Una volta che ti rendi conto d’avere a che fare con una persona falsa, limita al massimo le confidenze e i segreti.
Nella mia esperienza ho avuto un amico che era invidioso e che cercava sempre di trarre un vantaggio dal nostro rapporto, benché apparentemente fosse una persona che mostrava affetto e vicinanza. All’inizio ho provato a mettere dei paletti, ma alla fine mi sono dovuto arrendere: non gli raccontavo più nulla di alcuni aspetti professionali o personali, per evitare che si approfittasse della situazione. Eppure per il resto era una persona assolutamente amabile, da frequentare.
Fatti nuovi amici
In genere le persone false, all’interno di un gruppo, tendono ad essere emarginate. Per cui o il falso viene escluso, oppure chi non ce la fa più tende ad andarsene e cercare nuovi amici. L’amicizia è un aspetto importante della nostra vita, non possiamo farne a meno per colpa di una persona. Cerca di circondarti esclusivamente di persone genuine, dai preferenza a queste, essere circondati da persone autentiche fa veramente bene allo spirito. Se l’ambiente diventa tossico, valuta l’idea di cercare nuove amicizie.
Libri consigliati per passare oltre e fregarsene delle persone false
Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, (ed. Newton Compton Editori, traduzione di Micol Cerato)
Questo celebre bestseller è considerato un must per vivere meglio passando oltre le persone false, chi ci vuole male, chi irrita in continuazione e crea falsi problemi.
Una lettura divertente da un autore di successo (suo “Models”) che ti aiuterà a prenderla con più serenità, evitando di avere a che fare con persone che vogliono solo rovinarti la giornata.
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Mark Manson , Micol Cerato
- Collana: Grandi manuali Newton
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Contiene link di affiliazione, guadagniamo una piccola % su acquisto valido / Immagini da Amazon Product Advertising API
Scusate ma perché dobbiamo perdere così tanto tempo con le persone false?ma un bel vaff. e ciaone! Mi devo chiedere perché fa così , mi devo completare in questo modo ..ma chi se ne frega , le persone false devono stare con le persone false e chiuso , nella mia vita nn entrano piu
Ben detto ! .. tanto le persone ipocrite e false non capiscono perché sono persone opportuniste !
Io ho una “migliore amica”l’ultima parola è la sua se litighiamo e l’anno scorso diceva all’altra mia migliore amica castronerie su di me poi per pararsi il sederino dice che è ironiaaa
Anche io avevo un amica che parlava male di me con altre persone di mia conoscenza Pura cattiveria e gelosia secondo me Ora la ignoro
Quando una persona falsa viene sgamata? Non le resta altro che fare la vittima! E siccome è un attore nato ?! Fate attenzione! Ciao a tutti!
I falsi sono di origine anfibia: vivono nella palude, nel sommerso e poi saltano fuori, come i rospi per nutrirsi delle vittime inconsapevoli prese
di mira.
Rospi. Viscidi rospi maschi e rospe femmine.
Mai frequentare le paludi.
😉
Verissimo, bravo
Proprio così, assumono l’atteggiamento vittimista e ti fanno passare per il loro carnefice
Damiano, sono pienamente d’accordo con te.
Non so se non esiste o se esiste come la pensiamo noi ,ma che non serve non penso proprio mica siamo animali che viviamo d istinto e basta ,
Quante stronzate, l amicizia non esiste e non serve a un cazzo!
Forse questa è la tua esperienza.
Mi dispiace.