Come andare a vivere in Canada

Andare a vivere in Canada: ci hai mai pensato?

Come è la vita in Canada?
Sono ormai tanti gli stranieri che per lavoro, per studio o anche in pensione decidono di trasferirsi in Canada.

Prima però di prendere una decisione definitiva vi consigliamo di informarvi bene sul tipo di vita, le abitudini, gli usi e i costumi di questo grande paese nord americano. Inoltre, è bene dare risposta a tutta una serie di domande pratiche come: quali sono i servizi per i nuovi arrivati; dove è meglio vivere, lavorare, studiare, che patente di guida serve, quale tipo di assistenza sanitaria ci vuole e che lingue si parlano e dove.

A questo indirizzo: https://eta-canada.it/canada/vivere-in-canada/, troverete molte informazioni pratiche sulla vita in Canada. Tra l’altro si tratta del sito web di un’agenzia specializzata nel rilascio dell’ETA per Canada, l’autorizzazione elettronica di viaggio (Electronic Travel Authorization) necessaria per viaggiare in Canada.
L’ETA permette ai singoli viaggiatori di determinati paesi, tra cui l’Italia, di visitare il Canada per turismo o per affari senza dover richiedere un vero e proprio visto presso l’ambasciata canadese.

Qualità della vita in Canada

Il Canada è uno dei paesi più sicuri e confortevoli della terra, con i cittadini che godono di una vita generalmente contenta e libera da gravi difficoltà.
Anche se il tenore di vita differisce da persona a persona, uno sguardo ai vari parametri sociali mette in evidenza le molte cose per cui i canadesi devono essere grati.

Con uno splendido scenario naturale, assistenza sanitaria universale gratuita e politiche progressiste, c’è molto che attrae nuovi residenti nel Grande Nord Bianco.

Intanto l’aspettativa di vita in Canada continua a crescere. Vivere oltre i 100 anni è diventato meno insolito e il censimento del 2016 ha trovato oltre 8.230 canadesi “centenari”, come vengono chiamati, che rappresentano una delle fasce d’età in più rapida crescita nel paese.

Quali sono le città migliori dove vivere in Canada?

Toronto
È la più grande città del Canada ed è una delle dieci città economicamente più potenti del mondo. Nonostante ciò, Toronto e i suoi dintorni offrono un posto per vivere ideale: un basso livello di criminalità, buone scuole e un’alta qualità della vita.

Ottawa
È una città pulita e sportiva. I redditi sono i più alti di tutto il Canada. I quartieri migliori dove vivere sono quelli vicino al centro con un basso livello di criminalità, buone scuole e un’alta qualità della vita.

Vancouver
È globalmente considerata una delle migliori città del mondo in cui vivere.

New Brunswick
Da scegliere per le case e i terreni da acquistare a prezzi accessibili e uno stile di vita rilassato.

Edmonton
È il fulcro della grande industria petrolifera canadese. È una delle città più facili in cui trovare lavoro.

Calgary
È una città di praterie, vicino alle Montagne Rocciose in Alberta, la provincia con la tassazione più bassa del Canada.

Montreal
È la seconda città di lingua francese più grande al mondo e una delle più vivibili di tutto il globo.

Il costo della vita in Canada

Il costo medio della vita in Canada varia a seconda della città, provincia, regione, stile di vita e dimensioni della famiglia. Se sei un lavoratore straniero che si trasferisce in Canada, meglio assicurarsi per tempo un buon stipendio, che varierà a seconda del titolo professionale e della posizione. Questo sarà un fattore significativo da considerare per assicurarsi un buon stile di vita.

Ecco uno sguardo al costo medio della vita nelle le destinazioni più popolari:

CittàCosto medio della vita (CAD)Costo medio della vita (USD)
Toronto45,38033,880
Calgary33,85525,276
Ottawa33,42024,950
Québec City25,37518,945
Edmonton32,60024,340
Vancouver40,68030,400
Montréal28,62521,390
Winnipeg28,06020,970
Victoria34,72525,940
Halifax31,21023,320

Fonte: Internations.org

Quali motivi per scartare il Canada come luogo per vivere?

Nella maggior parte del paese, c’è molto freddo, ghiaccio e neve durante l’inverno. Quindi se siete una di quelle persone che alla semplice vista di un fiocco di neve entra in panico, meglio non andare a vivere in Canada.

Gli appassionati di hockey sono dovunque in Canada. Se questo tipo di sport non vi interessa sappiate che sarete tagliati fuori da molte occasioni di vita e discussione locale.

Pensate anche al vostro rapporto con lo sciroppo d’acero e con Justin Bieber… prima di decidere!

 

In Tema

Commenta