Bicicletta per bambini: quale scegliere

La bicicletta è sicuramente uno dei migliori regali che si possa fare ad un bambino per permettergli di spostarsi in tutta libertà ed autonomia. Se si desidera acquistare una bici per bambini di 5 anni, è necessario sapersi orientare fra le miriadi di modelli disponibili sul mercato, cercando di optare per un prodotto che abbia le dimensioni giuste e che sia valido e sicuro per essere usato da un bimbo.

Le bici per bambini sono prodotti che vengono studiati appositamente per essere in linea al loro corpo, alla loro altezza ed alla loro forza, ma anche per garantire visibilità e sicurezza massima. I freni sui cerchioni, per esempio, sono calibrati alle piccole mani dei bambini, mentre i raggi di acciaio sono molto robusti per garantire resistenza anche in caso di rovinose cadute.

Una regola di base nella scelta della bici è quella per cui i piccoli devono sempre riuscire a toccare a terra coi piedi senza fatica, quando sono in sella alla bici. Inoltre il bambino deve riuscire a raggiungere il manubrio con una piccola curvatura delle braccia, quando è in sella; deve anche essere in grado di esercitare una sufficiente pressione sui freni da fermare la bici. Si tratta di piccoli accorgimenti fondamentali per la sicurezza, dei quali assicurarsi prima dell’acquisto.

Tenete conto anche che la bici dovrebbe avere un peso di circa la metà di quello del bambino, non di più, o sarebbe difficile da comandare. Se la bici è troppo grande o troppo pesante, si rischia che il bambino non sia in grado di governarla e ciò può diventare pericoloso.

Per questo la soluzione migliore è quella di far provare la bicicletta al destinatario, onde evitare degli errori. Per il resto, colore, fantasia ed accessori, la scelta spetta alla vostra fantasia ed ai gusti del piccolo. Per quanto riguarda le giuste dimensioni delle biciclette, ci sono delle tabelle che non vi permettono di sbagliare: sulla base dell’altezza del destinatario si scelgono le dimensioni della bici.

Le misure per la bici da bambino

Per un bambino di statura dai 5 ai 105 cm la bici ideale è quella da 12”. Se invece il bambino ha 4 o 5 anni e la sua altezza è tra 95 e 115 cm, bisogna optare per la bici di misura 16’’.

Quali sono le migliori bici per bambini di 5 anni

La scelta di una bici per bambino come si può vedere, dipende da una vasta serie di fattori. Se volete sapere quali sono alcuni dei modelli più indicati per bambini dai 5 agli 8 anni, ecco qualche prodotto che potrebbe fare per le vostre esigenze, come risulta dal sito specializzato www.biciebici.net.

  • Atala XR250 1V Verde. Si tratta di un’ottima bicicletta per bambini, disponibile nel colore verde ed arancio.
  • Olmo Sentiero: altra bicicletta, ideale per quanto riguarda forma e struttura per bambini dai cinque anni in su.
  • Atala Snowball 1V. Bicicletta per bambini dai 5 anni in su che è disponibile in diversi colori.
  • Torpedo Puma T630. Un modello molto apprezzato per la leggerezza e la versatilità, in totale sicurezza.

Commenta